37 ANNI SENZA RINO GAETANO
OGGI, 2 GIUGNO 2018 , SONO TRASCORSI 37 ANNI, DALLA SCOMPARSA DEL CELEBRE CANTAUTORE CALABRESE: "RINO GAETANO" , CLASSE 1950.
Immortale e celebre è il suo nome come immortali, risultano essere ancora oggi : "le sue poesie in musica", sempre in voga sulle radio o in tv.
Ma ancora piu' grande è il successo dell'artista, da cui ne è palese l'immortalità quando (come nel caso di Rino) la sua prosa è "oggetto di attenzione" per tatuaggi , come lo è ancora oggi da parte del pubblico piu' giovane ,(i cosiddetti millenniers) coloro i quali il grande "RINO GAETANO", lo hanno conosciuto attraverso "youtube".
[ #RINOVIVE ]
E' da sottindendere che , "La sua poesia non ha mai reso infelice l'ascoltatore" , financo la canzoni d'amore (a differnza della totalitarietà offerta sul panorama musicale italiano odierno), inducono il deluso o la delusa , a carpire la gioia! (provate a essere delusi in amore e ascoltare una tra le tante canzoni di SanRemo oggi e - se riuscite A USCIRNE VIVI?!!... fatemi sapere!!).
RINO GAETANO non è solo "amore argomentato nella maniera piu' mistica e divina", ma anche "verita' scomode" , TRATTATE CON ELEGANZA E IRONIA SOTTILE , a volte "UNA VERA E PROPRIA SATIRA MUSICALE" , potrebbe essere definita ,per certi brani, la prosa di Rino, se non fosse che spesso abbia argomentato , seppur in chiave ironica, "i periodi bui e gli eventi che resero oscura la vita democratica delle libere istituzioni repubblicane nei primi cinquantanni della propria formazione" ; Si pensi al "golpe borghese" , contemplato nella canzone "scusa Mary" , o quello che sarebbe stato l'odierno "fenomeno dell'immigrazione", data dallo sfruttamento dei territori da parte dei colnialisti, come denunciato nel 1978 dall'artista con il successo musicale "META' AFRICA E META' EUROPA" ; MA il successo di RINO GAETANO , non è un successo "nostrano" come per quasi tutti gli artisti a lui succeduti, di fatto, non dobbiamo dimenticare che : "la sua musica è stata importata dalla Spagna, dalla Germania e dall'Inghilterra , per mano di illustri artisti" che "conosciuta la produzione di Rino", l'hanno apprezzata a tal punto, da tradurre i testi e adattarli nella propria lingua , ai propri contesti sociali, riscuotendo un successo, non indifferente.
Come nel caso Tedesco , con il 45 giri "GIANNA Liebe im Auto", del musicista "Petry Wolfagang" [ GUARDA SUBITO IL VIDEO CLICCA QUI ] o della Spagna, dove con Lope Da Toledo nel 1978 insieme a Rino trasformo' "il primo pezzo reggae prodotto in italia" - "NUN TE REGGAE PIU"- ,in "Corta El Rollo Ya", adattando a personaggi e contesti spagnoli ,il celebre 45 giri. [GUARDA ORA IL VIDEO CLICCA QUI ]
Non dobbiamo mai dimenticare inoltre che "La Maestosita' artistica di RINO GAETANO" fu frutto della sua cultura; si riconosce in RINOi : "quel giovane umile, con uno o due libri sempre sotto braccio che sapeva apprezzare la semplicità", modesto e anche a volte timido, di certo non superbo, nonostante fosse arrivato a vendere -neanche trentenne - oltre un "milione di dischi" e la sua musica si preparasse a sbancare anche oltre alpi e oltre oceano.
In questo 2 giugno 2018 , a 13 anni dalla fondazione dell'Associazione Interculturale "CiaoRino!" e a 37 dalla scomparsa del nostro celebre beniamino e paladino, NOI SIAMO QUI A RICORDARLO PER RENDERE LA SUA PROSA COME LA SUA ANIMA, "IMMORTALE!".
TI ASPETTIAMO SABATO 2 GIUGNO AL CIAORINOCLUB
NEL PRIMO CULT IN ITALIA DEDICATO A "RINO GAETANO"
PER RICORDARE , ONORARE E ALZARE IL CALICE AL NOSTRO AMATO RINO CON UN TRIBUTO MUSICALE DELL'ARTISTA ROMANO "MASSIMO ROGHINI"
RINO VIVE! CIAO RINO!