Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia - 17 MAGGIO 2020
Omofobia, lo spot di Arcigay che fa riflettere: “Ragazzi discriminati dai genitori, non è famiglia”
"La ricorrenza del 17 maggio è stata scelta, in ambito internazionale, per promuovere il contrasto alle discriminazioni, la lotta ai pregiudizi e la promozione della conoscenza riguardo a tutti quei fenomeni che, per mezzo dell'omofobia, della transfobia e della bifobia, perpetrano continue violazioni della dignità umana.
L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia della bifobia e della trasfobia; l'Associazione Interculturale "CiaoRino!" e il Gruppo Locale di Actionaid Perugia, da sempre in prima linea contro ogni genere di violenza e per l'estirpazione della stessa dalla nostra societa', ricordano che :
"Dobbiamo impegnarci tutti e di più per combattere i pregiudizi e le discriminazioni nei confronti delle persone LGBTI che continuano quotidianamente a vivere nella paura e nell'insicurezza".
E' una questione di diritti umani che riguarda tutti noi. Tutte le persone hanno gli stessi diritti e "non possiamo più tollerare la violenza e la discriminazione nei confronti delle persone gay, lesbiche e transgender".
In particolar modo adesso (a sperata fine quarantena) "periodo di isolamento e convivenza forzata da Covid-19 che ha visto crescere gli episodi di discriminazione e violenza di natura omotransfobica nel contesto familiare.